Negli ultimi anni, tanti si sono riempiti la bocca con il “marketing scientifico” e hanno illuso migliaia di aziende e persone con le famose statistiche. 

Grazie alle nuove applicazioni che tutelano la nostra privacy (Apple tra tutte) é diventato quasi impossibile fare tracciamento dei dati (meno che tu sia una Big tech) e si parla sempre più di STIMA di dati, ma cosa me ne faccio di una stima se poi non ho gli statisti che analizzano e li trasformano?

Ecco perché dico da sempre che la prima forma del marketing deve essere di immagine per rafforzare il marchio e la visibilità (poi se ho statistiche che mi supportano e tecnici veramente preparati ben vengano) ma il primo passo deve essere quello di farmi vedere a più persone possibili come ci insegna da una vita Coca Cola, Mc Donald’s, Volkswagen ecc. se lo fanno loro che hanno persone esperte e ben pagate per fare questo, allora perché non seguire il loro tracciato? anche perché il riscontro non deve essere sempre immediato.

Facciamo un esempio con dei nostri clienti che seguiamo da diversi anni e con cui abbiamo lavorato molto sulla loro immagine, anche se non abbiamo le famose statistiche di numeri inventati nella maggior parte delle volte, noi abbiamo notato come il fatturato e il numero di clienti nuovi sia aumentato e addirittura abbiamo nuovi clienti che ricordano delle pubblicità grafiche “molto belle” uscite su Malcantone magazine e malcantonemagazine.ch più di un anno fa, ci parlano di articoli che noi abbiamo scritto su ticinoviverebene.ch e mendrisiottobusiness.ch nelle stagioni scorse.

Per maggiori info non esitare a contattarci