Il Web Design è l’arte di progettare siti web. 

Nel web esistono varie professioni, sicuramente il web designer rappresenta un ruolo chiave nella realizzazione di un sito web e nelle varie strategie marketing seguenti, solitamente é affiancato da un project manager. Dal momento che, oltre alla progettazione, spesso coinvolge aspetti legati anche alla realizzazione ed alla produzione dei contenuti.

Vediamo come riconoscere un ottimo web designer. Le sue conoscenze:

Il web designer svolge due compiti principali: da un lato progetta la comunicazione visiva di un sito web e dall’altro codifica in linguaggio web (codice HTML & CSS) creando le singole pagine di un sito, a volte partendo dalla bozza grafica realizzata da un graphic designer (ma può realizzarla anche lui). 

Il web designer quando lavora in una web agency può farlo anche da freelance, ma per lavori di alta complessità collabora spesso con un team esperti nel settore marketing in generale.

Altri test accompagnano la creazione del sito, tra questi quelli di usabilità e accesso utenti.

Tra i vari fattori da considerare vi sono  l’utilizzo del mouse e  tastiera (mobile e desk), la resa di oggetti multimediali di testo, movimento, audio e video per navigare al meglio e far rendere un esperienza piacevole al nostro utente visitatore.